• Al Merlo Olivo
    Al Merlo Olivo
  • Offroad adventure
    Offroad adventure
  • Cucina Istriana
    Cucina Istriana
  • Bike Shuttle
    Bike Shuttle
  • MTB
    MTB
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • Viaggi 4x4
    Viaggi 4x4

smallCHI SIAMO? Chi sceglie di andare per una settimana in un "villaggio vacanze" a Rovigno, non si pone certo il problema di CHI sarà ad aspettarlo in Hotel. Guarda i costi, guarda le "stelle"... ma non si interessa certo chi sia il direttore dell'Hotel o di cosa abbia fatto nella propria vita. Chi invece decide di scoprire l'Istria o i Balcani in tutt'altra maniera, e si avvicina a Istrialand pretende (ed è giusto) sapere con chi condividerà quei giorni di avventura e di viaggio. E quindi ci presentiamo.

La LICENZA della nostra Agenzia, che ci da il diritto di organizzare e vendere viaggi, è: HR-AB-52-130041700, il codice fiscale è 80767355699. La Sede Legale è il Via A. Babic 6 a Buie (HR) e Polizza Assicurativa (obbligatoria) è Allianz n. 1500-172996427. In questo modo potete controllare che siamo in regola e non siamo organizzatori abusivi (come molti altri...). Dopo questa noiosa ma doverosa presentazione legale, ecco qui in carne ed ossa che siamo:

Francesco "Franz" Meriani Merlo: Nasce a Trieste nel 1972, da genitori di origine dalmata e istriana. “Matura” al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste. Appassionato di viaggi, non avendo la patente (prima dei 18 anni) si "specializza" in trekking e MTBike rappresentata agli albori dal “rampichino” (si parla della metà degli anni '80).

Dopo il Liceo si iscrive all’Università di Trieste dove nel 1998 si laurea con 108/110 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e poi consegue il Dottorato in scienza e sviluppo del farmaco. Dopo aver vinto un assegno di ricerca, lavora come responsabile dei processi biologici in una importante Ditta farmaceutica. Durante tutto il periodo dell’Università e quello successivo (1996-2006) si dedica sempre con (troppo) entusiasmo alle sue grandi passioni: la fotografia e l'organizzazione di viaggi in moto in Istria, in Croazia e in tutta la £ex Jugoslavia" in sella alla sua amata BMW. Nel 1996, per concretizzare la sua passione, ancora studente, fonda l'Ass.ne "MOTOTURISMO!" (viaggi in moto da turismo in tutta Europa), realizzando anche uno dei primi (se non il primo) siti internet in Italia dedicati al turismo in moto. All'attività di viaggi affianca (dai tempi delle scuole superiori) attività di volontariato attivo in Associazioni quali Amnesty International e volontario antincendio. Dopo vari anni di attività con e per la Onlus "Bambini nel Deserto", fonda e poi dirige per alcuni paio d'anni l'Associazione Umanitaria "Granello di Sabbia" per la quale realizza numerose azioni di volontariato.

Nella seconda metà degli anni '90 inizia ad occuparsi in modo più importante della progettazione e realizzazione di viaggi in Croazia e Bosnia Erzegovina fondando Istrialand.eu, in quei tempi pioneristici è una attività dilettantistica ed Istrialand quindi è una Associazione. Nel 2007 Franz  lascia definitivamente il suo lavoro di farmacista per dedicarsi per professione alla progettazione e realizzazione di viaggi originali (ossia su itinerari inediti e da lui stesso progettati) in Istria/Croazia ed altri paesi dell’ex-Yugoslavia. I viaggi vengono sono sempre improntati ad un grande rispetto delle popolazioni locali, ispirandosi ai principi del turismo responsabile. Franz per questo li chiama "viaggi etnici", ed il motto che scelgo per descriverli è "viaggi, non vacanze, alla scoperta di persone e luoghi".

Una volta che la passione per i viaggi diviene una professione, per operare seconto la legge allora l'Associazione lascia spazio ad una Agenzia viaggi, Camelus Tour Operator, della quale Franz è il titolare. Cambia quindi la ragione sociale ma non lo spirito con il quale si viaggia, che resta sempre quello di un (oramai non più giovane) fuoristradista e viaggiatore, che ama il proprio veicolo (una vecchia Land Rover e una vecchia BMW GS) ma non li pone al centro del Viaggio, ma bensì restano sempre dei mezzi che devono servire ad un fine (e non diventare uno scopo) e questo fine è farvi conoscere i Balcani in un modo differente da tutti gli altri suoi Colleghi.

Nel 2010 Franz inizia ad occuparsi con più energie al trekking/nordic walking e al trail running, organizzando vari eventi e tour inediti nei Balcani. Nel 2013, insieme ad Antonela Gardos, apre il Bed & Breakfast (che lui chiama semplicemente "campo base") Al Merlo Olivo, in Istria, che riscuote immediatamente un grande successo tra gli sportivi italiani che amano l'Istria, diventando punto di riferimento per i ciclisti che percorrono la famosa e bellissima Parenzana, per i fuoristradisti ed enduristi e i nordic walkers e insomma tutti quelli che scelgono Istrialand per le loro vacanze in Istria e Croazia. Il B&B in pochi mesi passa al primo posto su Trip Advisor (tra le strutture della zona) e tra i primissimi posti in tutta l'Istria su booking.com. Riceve inoltre il titolo di "Boutique Bike Hotel" e diventa punto di noleggio di Bikeways.eu (primo punto di noleggio in Croazia).

Nel 2015 la attività in Istria/Croazia si amplia con l'acquisto di otto MTBike a noleggio (e un carrello apposito) e due moto da enduro a noleggio (Suzuki DR350) che si affiancano alla Yamaha TT600. I veicoli 4x4, Land Rover Defender 110 Tdi300, sono invece "sempre" tre, i dipendenti salgono a 3 (1 fisso e 2 stagionali).

Nel 2016 prendono forma due nuove importanti collaborazioni. Andrea Leggieri e Dino Mazzini chiedono a Franz di "progettare e realizzare" un itinerario adatto alle big enduro nei Balcani occidentali, che prende il nome di TT Balkans. Il percorso che Franz propone loro è quello del 6 Nations Raid Trieste-Tirana, percorso studiato da lui e da Antonela a partire dall'inizio degli anni duemila e "completato" nel 2013. Una altra importante collaborazione nata nel 2016 è quella con il pilota di moto e campione dakariano Alessandro "Ciro" de Petri, che sceglie Istrialand/Camelus come organizzatore per realizzare dei percorsi enduro (mono e twin) in Croazia e Bosnia Erzegovina. 

 

Antonela GardosAntonela nasce in Yugoslavia nel 1973. Passa un'infanzia molto dura (il comunismo di Tito non brillava per... l'economia) vivendo con il padre dei frutti del lavoro in campagna (la madre viene a mancare quando lei ha solo 5 anni) e quindi da piccola deve imparare da sola a portare al pascolo la mucca, cucinare, eccetera. Porta comunque a fine gli studi superiori ma continuna poi a lavorare in campagna, producendo con suo padre vino e olio, e allevando ogni anno un paio di maiali da cui si ottengono ottimi prosciutti. Si sposa all'inizio degli anni 2000 con Franz, con lui e con lui si dedica all'organizzazione di viaggi fuoristrada in Croazia, Bosnia Erzegovina e deserto del Sahara fodando la Agenzia Istrialand / Camelus, della quale è Direttrice Tecnica. Al momento Antonela vanta più di 36 viaggi nel Sahara tunisino e "infiniti" viaggi nel Balcani. E' nota anche per essere una delle migliori cuoche della zona per quanto riguarda la cucina tradizionale.

comments

Reviews

 
4x4car
Il primo e originale raid Trieste Tirana offroad
the first and original Trieste Tirana raid